MULINO L’ANTICA MACINA

Nel cuore della murgia pugliese, a 4 km da Alberobello e a 15 km da Martina Franca, nasce nel 2005 il Mulino L’Antica Macina, dalla passione e dalla professionalità del signor Tommaso Magazzese Salamida.

Il signor Tommaso e sua moglie hanno deciso di fare un passo indietro nel tempo e riscoprire le antiche coltivazioni di grano Maiorca e Senatore Cappelli e portato in zona anche colture di grani speciali.

Fiore all’occhiello del nostro mulino è la macina a pietra di fine ‘800, con palmenti di pietra francese La Fertè.
La macinazione a pietra produce una farina dalla granulometria irregolare, con la totale presenza di germe e crusca; nessuno scarto viene eliminato e i cereali restano “integrali”. Queste farine sono più saporite e di alta digeribilità. La differenza si nota quando vengono macinati cereali di elevata qualità. Inoltre la macinazione a pietra permette una lavorazione lenta che non surriscalda il prodotto. Questi fattori, uniti alla qualità dei cereali, producono farine di notevole pregio.

Il nostro mulino a cilindri a bassa macinazione è antecedente gli anni ’50, non supera i 250 kg all’ora di macinazione, perciò non surriscalda il prodotto e conserva tutte le proprietà nutritive dei cereali.
La nostra azienda è dotata del sistema di autocontrollo H.A.C.C.P. per preservare il prodotto finito da anomalie e alterazioni di tutti i generi.
Oltre all’impresa artigiana costruita a metà della nostra vita, abbiamo avuto in eredità un patrimonio agricolo di generazioni. La nostra azienda, infatti, coltiva in proprio cereali e leguminose di alta qualità che trovate nel nostro punto vendita.

La nostra offerta si arricchisce poi con farine speciali, quali riso, mais, grano saraceno, farro, khorasan, soia, segale, orzo, avena, tutte farine molite a pietra. Molite a pietra sono anche le farine di legumi, quali ceci, fave, cicerchie, lenticchie, ceci neri, ceci rossi, ecc…